Perché gli ortodossi non possono giocare a carte. Presagi popolari e superstizioni

Perché gli ortodossi non possono giocare a carte.  Presagi popolari e superstizioni
Perché gli ortodossi non possono giocare a carte. Presagi popolari e superstizioni

Attraversare è una crocifissione, e chiamato randelli è una sorta di maledizione ebraica

Picchi - che hanno trafitto Cristo sulla croce

Bubi - una spugna con aceto

Cuori - Non ricordo

Innanzitutto, è un passatempo vuoto

In secondo luogo, l'eccitazione.

Entrambi sono cattivi.

    • barre199909
    • 09 dicembre 2009
    • 18:11

    beh, che passatempo vuoto ed eccitazione è comprensibile) Ma il domino, ad esempio, o qualsiasi altro gioco non causa proteste come le carte) Non gioco da solo - solo il codice persuaso dai miei amici - devi giustificare correttamente il tuo rifiuto 0 =) Dio ti benedica per la risposta) )

    • vaso di fiori197805
    • 09 dicembre 2009
    • 18:17

    Le cosiddette "carte da gioco", che purtroppo si trovano in molte case, sono uno strumento di disunione, attraverso il quale una persona entra sicuramente in contatto con i demoni - i nemici di Dio. Tutti e quattro i "vestiti" da gioco non significano altro che la croce di Cristo insieme ad altri oggetti sacri ugualmente venerati dai cristiani: una lancia, una spugna e dei chiodi, cioè tutto ciò che fu strumento di sofferenza e morte del Divin Redentore.

    E per ignoranza, molte persone, trasformandosi "in stolto", si lasciano bestemmiare il Signore, prendendo, ad esempio, una carta con l'immagine della croce "trifoglio", cioè la croce di Cristo, che metà del il mondo adora, e lanciandolo casualmente con le parole (perdonami, Signore!) "club", che in yiddish significa "cattivo" o "cattivo"! Non solo, questi temerari che hanno giocato con il suicidio, in sostanza, credono che questa croce sia "battuta" da qualche schifoso "trionfo sei", non sapendo affatto che "trump" e "kosher" sono scritti, ad esempio, latino , lo stesso.

    Sarebbe ora di chiarire le vere regole di tutti i giochi d'azzardo in cui chiunque vi gioca è "folle": esse consistono nel fatto che i sacrifici rituali, in ebraico chiamati dai talmudisti "kosher" (cioè "puri" ), si suppone che abbiano potere su Con la croce vivificante!

    Se sai che le carte da gioco non possono essere utilizzate per altri scopi, tranne che per profanare i santuari cristiani per la gioia dei demoni, allora il ruolo delle carte nella "veggenza" - queste brutte ricerche di rivelazioni demoniache, diventerà perfettamente chiaro. È necessario a questo proposito dimostrare che chiunque tocchi un mazzo di carte e non abbia portato sincero pentimento nella confessione dei peccati di blasfemia e blasfemia ha un permesso di soggiorno garantito all'inferno?

    • vaso di fiori197805
    • 09 dicembre 2009
    • 18:23

    Quindi, se i "club" sono la bestemmia dei giocatori d'azzardo infuriati contro le croci appositamente raffigurate, che chiamano anche "croci", allora cosa significano: "colpa", "vermi" e "tamburelli"? Non ci preoccuperemo di tradurre queste maledizioni in russo, dal momento che non abbiamo un libro di testo in yiddish; è meglio aprire il Nuovo Testamento per la diffusione della Luce di Dio insopportabile per loro sulla tribù demoniaca.

    Sant'Ignazio Brianchaninov edifica all'imperativo: "conoscere lo spirito dei tempi, studiarlo per evitarne il più possibile l'influenza".

    Il seme delle carte "colpa", o altrimenti "lancia", bestemmia la lancia evangelica, quindi Come il Signore aveva predetto riguardo alla Sua perforazione, per bocca del profeta Zaccaria, che "guarderanno Colui che fu trafitto" (12 :10), così avvenne: "uno dei soldati (Longino) gli trapassò le costole con una lancia" (Giovanni 19:34).

    Il seme della carta "vermi" bestemmia la spugna gospel sul bastone. Proprio come Cristo avvertì del suo avvelenamento per bocca del re, il profeta Davide, che i soldati "mi diedero fiele come cibo e nella mia sete mi diedero da bere aceto" (Salmo 68:22), così si avverò: “Uno di loro prese una spugna, mi diede da bere dell'aceto e, postala su una canna, gli diede da bere” (Mt 27,48).

    Il seme della carta "tamburelli" bestemmia il Vangelo forgiato chiodi tetraedrici seghettati, con cui le mani ei piedi del Salvatore erano inchiodati all'albero della Croce. Come il Signore profetizzò sul suo garofano, per bocca del salmista Davide, che «hanno trapassato le mie mani e i miei piedi» (Sal 22,17), così si è avverato: l'apostolo Tommaso, che ha detto «se non t vedo le sue ferite dai chiodi sulle sue mani, e non metterò il mio dito nel buco dei chiodi, e non metterò la mia mano nel suo costato, non crederò "(Giovanni 20:25)," ho creduto perché ho visto» (Gv 20,29); e l'apostolo Pietro, rivolgendosi ai suoi compagni di tribù, testimoniò: “Uomini d'Israele! - disse, - Gesù di Nazaret (...) avete preso e, dopo aver inchiodato (alla croce) con le mani (dei romani) il malvagio, ucciso; ma Dio lo ha risuscitato» (Atti 2:22,24).

    Crocifisso con Cristo, il ladrone impenitente, come i giocatori d'azzardo di oggi, bestemmiava le sofferenze del Figlio di Dio sulla Croce e, per intenzione, per pentimento, andò per sempre all'inferno; ma il ladrone prudente, dando l'esempio a tutti, si pentì sulla croce e in tal modo ereditò la vita eterna con Dio. Pertanto, ricordiamoci con fermezza che per noi cristiani non può esserci altro oggetto di speranze e speranze, nessun altro sostegno nella vita, nessun altro vessillo che ci unisca e ci ispiri, se non l'unico segno salvifico della Croce invincibile del Signore!

    • carro armato
    • 09 dicembre 2009
    • 21:36

    Bene, bambole che nidificano sì! Non puoi giocare a carte, non puoi nemmeno fumare sigarette e narghilè. Per quanto divertente, è impossibile! Come godersi allora la vita?

    • trasbordato
    • 09 dicembre 2009
    • 23:22

    il piacere è un sottoprodotto che deve essere catturato.

    per un piacere più "di qualità", Gioia, non bisogna cercarlo, ma un altro Senso.

    • australia5832
    • 10 dicembre 2009
    • 12:19

    Orrore! Non lo sapevo delle carte. Ma c'è qualcosa in loro di sicuro. Conosco alcune persone che, dopo alcuni sconvolgimenti nelle loro vite (sono venute all'Ortodossia, hanno letto un libro spirituale o sono rimaste incinte), non possono semplicemente superare fisicamente la loro avversione per le carte.

    • calcolo1018
    • 10 dicembre 2009
    • 15:54

    # 6 Se tutti i piaceri della tua vita sono limitati a carte e tabacco, allora questa è davvero una vita molto povera! Hai davvero notato la differenza tra i piaceri lasciati dai "postumi di una sbornia" - i. E. vuoto spirituale, rilassamento e malessere fisico, e anche rimproveri di coscienza, seppur appena percettibili, e quei piaceri che sembrano mettere le ali: per esempio, da qualche interessante viaggio con i propri cari, o da un interessante e buon libro letto?

    • carro armato
    • 10 dicembre 2009
    • 16:20

    Cara Ekaterina Kovina, probabilmente ci sono abbastanza gioie nella mia vita. Trascorri del tempo con i tuoi cari e vai da qualche parte; leggere un libro interessante per un sogno a venire, sì; sedersi la sera con gli amici nell'appartamento e giocare a poker, bere whisky con ghiaccio e cola e fumare un sigaro, sì; passare il tempo al bar, giocando a biliardo, sempre con gli amici, sì; nel giorno del mio compleanno o di quello dei miei amici, ubriacarmi e fumare un narghilè; vai dalle donne, sì; andare a pescare, a cacciare, sì. Come scriveva Omar Hayam: "... far crescere nell'anima una fuga dallo sconforto è peccato..." e "... mandare all'inferno a causa del vino e delle donne? Allora in paradiso, probabilmente, non ci sono anime ... ", e " ... C'è un bambino nella culla, un morto in una bara, questo è tutto ciò che si sa del nostro destino. Bevi una tazza fino in fondo e non chiedere molto, il Signore lo farà non rivelare un segreto a uno schiavo." Se non ti sballi, conforto e soddisfazione dalla vita, allora perché vivere?


    • @ 4apoplettica523
    • 10 dicembre 2009
    • 18:30

    Sì, Alexander si è divertito. Nella Bibbia sono dette parole interessanti: bevi, divertiti, cammina, vivi per il tuo piacere - sappi solo che per tutto questo Dio ti porterà al giudizio ...

    • carro armato
    • 10 dicembre 2009
    • 19:27

    Non riesco proprio ad accettare uno stile di vita umile :-) Se guardi la vita tutto il tempo troppo seriamente, allora è in qualche modo triste, o qualcosa di triste. Perché è peccato rallegrarsi ed essere contenti? Perché non fumare una sigaretta e qualche volta bere qualcosa per divertirsi? Dopotutto, Gesù al matrimonio trasformò l'acqua in vino. E partecipano al pane e al vino. No, cari signori, non intendo negarmi il divertimento. Altrimenti è triste vivere. Non credo che Dio punirà per questo.


    • maglione
    • 10 dicembre 2009
    • 21:03

    Tutto questo "simbolismo" non contiene alcun significato. La fantasia di qualcuno, per trasformare il gioco in una carta spaventosa, ha detto che le carte hanno simboli anticristiani .... Io sono contrario alle carte da gioco, ma non condivido l'opinione sul "simbolismo".

    Per alcuni funziona, e loro non giocano.......ma la cosa brutta è che il vero significato (es. eccitazione, perdita di tempo e denaro, ecc.) non è deterrente per tutti.

    Ma il "simbolismo cristiano" è, sì, significativo ................. ma non completamente.


    • bighellonare
    • 10 dicembre 2009
    • 22:11

    E chi ha detto che rallegrarsi è peccato? Nella Sacra Scrittura si dice: "Rallegratevi sempre", e si dice anche: "Tutto mi è possibile, ma non tutto è utile". C'è differenza tra divertimento, risatina, coraggio e gioia. Dopo la verbosità, le risate irrefrenabili, infatti, l'anima è disgustosa, come dopo una sbornia, e di regola, dopo una serata divertente, il giorno dopo, lo sconforto inizia a combattere l'anima. E sul rifiuto dello stile di vita umile. L'umiltà deriva dalla parola pace, quando accetti con gioia ciò che sta accadendo nella tua vita, quando sei in pace con Dio e con le persone (questo è ciò a cui aspira ogni cristiano). Perché hai deciso che uno stile di vita umile è necessariamente tristezza, ineluttabile malinconia? Al contrario, i santi erano sempre in uno stato d'animo gioioso. Molti cristiani sperimentano una gioia indescrivibile a Pasqua.

    E come può la coscienza permettere di giocare a carte se c'è anche la minima possibilità che tutto ciò che ha detto #5 sia vero?

    E noi non partecipiamo al pane e al vino, ma al Corpo e al Sangue del Salvatore.


    • compiti scolastici199610
    • 10 dicembre 2009
    • 22:19

    È un peccato giocare a carte? Dove dice la Bibbia? Il gioco d'azzardo è sicuramente un peccato.


    • @ 4apoplettica523
    • 11 dicembre 2009
    • 11:02

    Alessandro. Chi è sconfitto da chi è anche schiavo. Sì, vivi la tua salute come ritieni opportuno, ma non chiamarti ortodosso - perché illuderti?


    • compiti scolastici199610
    • 11 dicembre 2009
    • 12:14

    E anche fare lo sciocco è peccato?

    • carro armato
    • 11 dicembre 2009
    • 23:32

    Peter Ivannikov Sono stato battezzato nell'Ortodossia e perché non posso definirmi ortodosso, se lo sono.

    • barre199909
    • 12 dicembre 2009
    • 10:32

    Nella mia infanzia, ho avuto un caso: ho perso la mia macchina fotografica ... Come in un appartamento - sono semplicemente scomparso da qualche parte e basta ... stavo cercando da due settimane. Abbiamo giocato a carte - vado a rimettere a posto le carte... sto mescolando il mazzo... dico una frase terribile - carte, beh, almeno risponderai dov'è finita la mia macchina fotografica!!! Immediatamente una carta vola fuori dal mazzo (come se la stessi lasciando cadere) e cade sulla sedia nel buco tra lo schienale e il sedile! Salgo per una mappa e cosa pensi che ci trovo? Esatto) trovo una macchina fotografica! Qualunque cosa sia venuta alla lattina lì a cercare !! Da allora ho paura delle carte come il fuoco...!

    • rogers199910
    • 12 dicembre 2009
    • 13:13

    Dimmi cosa fare: mio marito fuma miscele di spezie. Il tetto ha già iniziato ad andare ...

    • carro armato
    • 12 dicembre 2009
    • 13:50

    Natalya Fomina - al narcologo!

    • rogers199910
    • 12 dicembre 2009
    • 17:09

    Grazie, già al ballo psichiatrico Skvortsov-Stepanov in ambulanza, grazie amici. Forte mania per le spezie. Dormirà per 2 settimane, poi i medici vedranno le sue condizioni. Ho sentito delle voci, qualcuno lo stava inseguendo... e così via.

    Penso che sarà molto bravo. difficile da recuperare! Tornerà dalla moglie e dai figli? e come comportarsi? ..................

    • cantico
    • 12 dicembre 2009
    • 17:35

    Natalia, in questo gruppo è stato sollevato il tema dei centri di riabilitazione nei templi, o qualcosa del genere. Guarda per vedere se questo ti aiuterà. Dio aiuti!


    • @ 4apoplettica523
    • 13 dicembre 2009
    • 18:06

    Alexander P. È fantastico che tu sia stato battezzato nella Chiesa ortodossa, ma dopo aver letto il tuo decimo commento, questo non è un modo di pensare ortodosso, non tutte le persone battezzate erediteranno la salvezza .. Beh, in generale, non spetta a me giudicare , perdonami. Anche se visiti le navi, tutto può cambiare in meglio. Dio vi benedica

    • calcolo1018
    • 15 dicembre 2009
    • 15:16

    # 10 Alessandro. Scrivi "Se non ottieni il ronzio, il comfort e la soddisfazione dalla vita, allora perché vivere?"

    Mi sembra che si tratti di tre concetti molto diversi, e per nulla equivalenti.

    Il comfort, ovviamente, non è una cosa negativa, ma per renderlo il senso della vita? Questo è in qualche modo, sai, completamente deprimente :(.

    La soddisfazione della vita è del tutto possibile da ricevere e ricevere anche se non c'è affatto conforto in essa. Ad esempio, è improbabile che gli scalatori in un'escursione in montagna abbiano conforto, ma penso che ci siano abbastanza soddisfazioni e brusio. Oppure vivono le persone nei villaggi, dove i servizi sono fuori e lo stabilimento balneare è una volta alla settimana. C'è molto meno comfort che in città, ma a volte c'è molta più soddisfazione dalla vita. IMHO la soddisfazione dipende solo da quanto la tua vita corrisponde alle tue idee su come dovrebbe essere.

    Il ronzio, cioè, a quanto pare, forti sentimenti positivi, sono probabilmente periodicamente necessari. Qui ci sono solo i conflitti ronzio. In origine, la parola è presa dal gergo dei tossicodipendenti. Difficilmente consideri una parte così importante della vita. E ottenere uno "sballo spirituale" è del tutto possibile senza birra e poker. Inoltre, rinunciando spesso a qualcosa di peccaminoso e dannoso per amore del comandamento di Dio, ottieni una consolazione "alta" completamente speciale e incomparabile: piena di grazia. È difficile esprimerlo a parole; qui è necessaria l'esperienza personale.

    E ottenere soddisfazione dalla vita assecondando completamente le proprie passioni porta al fatto che una persona ha bisogno di un intrattenimento sempre più "nuovo", e gradualmente i bisogni iniziano a entrare in conflitto con le possibilità, e persino con la felicità e la pace delle altre persone. Ad esempio, se hai un coniuge, o anche una fidanzata costante, l'abitudine di "andare in giro per le donne" può dare origine a molti problemi. E può essere molto difficile rinunciare a ciò che sei abituato a concederti per molto tempo. Inoltre, questa è una legge immutabile, come la legge di Newton. Anche se una persona sembra controllare facilmente i suoi desideri, questa è solo un'illusione.

    Ecco perché l'Ortodossia insegna a una persona che si considera cristiana a imparare a limitare le sue passioni per preservare la libertà da esse. Libertà per una vita veramente appagante, gioiosa e felice. Questa area della vita ecclesiale è chiamata ascetismo. Se il tuo interesse per l'Ortodossia è reale, allora leggi l'"alfabeto" di questa scienza. Ad esempio, Abba Dorotheos.

    • tela
    • 16 dicembre 2009
    • 00:05

    simboli di carte (picche, cuori, tamburelli, fiori), sono nella chiesa di S. Sofia nei dipinti

    e la questione della peccaminosità scompare immediatamente

    inoltre, sono state conservate le biografie dei monasteri, dove i monaci giocavano a carte e non avevano nulla per questo

    nessuno dice che valga la pena perdere appartamenti su questo

    ma è meglio che un padre si sieda con suo figlio, e anche se è a carte, non alla Bibbia (anche se è certamente meglio per questo), quindi è meglio che giochino a carte

    di un padre davanti a un televisore e un figlio davanti a un computer

    • calcolo1018
    • 16 dicembre 2009
    • 15:04

    Quindi, se sono davvero nei dipinti, questo conferma solo il simbolismo blasfemo delle carte! Nel tempio, sono usati per simboleggiare la Passione di Cristo e, sulle carte, il processo del gioco è un simbolo di derisione nei loro confronti. Proprio lì hanno già scritto: "carta vincente" da "kosher" è puro secondo la legge ebraica, ad es. affermazione della supremazia della legge su Cristo; infatti, giocare a carte è una solidarietà simbolica con coloro che lo hanno crocifisso. Anche se una persona lo fa per ignoranza, mi sembra troppo serio per ignorarlo. Inoltre, coinvolgere in questo un bambino, la cui anima è particolarmente indifesa contro le influenze mistiche.

    È molto bello che un padre si sieda con suo figlio, che discuterebbe. Ma davvero il padre non può offrire a suo figlio niente di più interessante delle carte?! Almeno giochi a dama, o qualcosa del genere... Per non parlare del fatto che puoi fare qualcosa insieme. Ricordo ancora come mio padre mi insegnò a radermi con un aereo all'età di 7 anni...

    Ma se gioca a carte con lui, allora non dovresti essere sorpreso nemmeno dagli appartamenti perduti - dopotutto, ciò che fa il padre è inconsciamente ricordato come corretto e buono. Offri anche tu una sigaretta a tuo figlio...

    • cantico
    • 16 dicembre 2009
    • 19:58

    Molte famiglie sono venute nella nostra sala slot machine. A volte venivano introdotti bambini molto piccoli. Ci siamo chiesti perché non li lasciamo entrare in una sala fumosa piena di giocatori imprecanti

    • tela
    • 16 dicembre 2009
    • 21:00

    Non ho detto che il padre ha fatto di suo figlio un giocatore d'azzardo

    e dama e domino e scacchi e carte devono essere giocati con il bambino

    e non per il gusto dell'eccitazione, ma per insegnare come perdere e sapere quando fermarsi

    Non sto parlando di un sigaro, non dovresti ridere, giocare e fumare non sono la stessa cosa

    e lo ripeterò

    I MONACI GIOCANO

    Perché, non è sempre giocare allo "sciocco"

    ci sono giochi che contribuiscono allo sviluppo della logica e della memoria, la capacità di calcolare davanti. sviluppare l'intuizione

    • calcolo1018
    • 19 dicembre 2009
    • 13:11

    Ma ci sono giochi che sono molto più efficaci "per favorire lo sviluppo della logica e della memoria, la capacità di calcolare di fronte. Sviluppare l'intuizione", e allo stesso tempo non c'è bisogno di solidarizzare con i detrattori di Cristo! E alla fine, è davvero che uno, anche se non dimostrato, pericolo di questo non vale la pena sviluppare la logica in qualche altro modo?! Capisco anche che è possibile discuterne, se la vita e la salute, almeno la felicità e la prosperità, dipendevano dall'opportunità di giocare a carte ... Ma puoi rifiutarti di giocare a carte SENZA PERDERE NULLA. Quindi anche l'ipotetica possibilità di tale blasfemia non è un argomento per un cristiano?

    E di che tipo di monaci parli? Anche i monaci, ovviamente, sono persone e le persone sono peccatori. Tra loro c'erano ubriachi e altri peccatori. C'erano anche quelli che, per un tempo o anche per il resto della loro vita, hanno evitato il giudizio umano. Ma il giudizio di Dio è ancora lì.

    • carro armato
    • 19 dicembre 2009
    • 13:33

    Sei completamente ossessionato dalla religione? Forse i fuochi dell'Inquisizione si accenderanno davvero presto? :-)

    • edificio
    • 19 dicembre 2009
    • 15:18

    >> Ma ci sono giochi che sono molto più efficaci nel "promuovere lo sviluppo della logica e della memoria, la capacità di calcolare davanti. Sviluppare l'intuizione"

    Fornisci esempi di tali giochi ...

    È davvero interessante... gli scacchi, certo, ma gli scacchi sono pura strategia senza l'influenza del caso. Backgammon, dama? Rustico (ovviamente IMHO) ...

    Quali giochi senza carte sono paragonabili al poker o al bridge?

    IMHO non ce ne sono...

    e non si tratta delle carte, si tratta della persona che ha preso questi pezzi di carta tra le mani e il punto è che altre persone li demonizzano diligentemente, escogitano una sorta di secondo significato sacro per le carte ... O forse non esiste, forse le carte sono solo un mucchio di fogli con le immagini, destinate semplicemente al gioco, e non per "vendere l'anima al diavolo" con presunzione?

    • carro armato
    • 19 dicembre 2009
    • 16:35

    Qualunque cosa! Normalmente scopriamo l'oggetto della controversia !!

    • carro armato
    • 19 dicembre 2009
    • 16:35

    Le carte da gioco sono fogli rettangolari di cartone o plastica sottile utilizzati per i giochi di carte. Un set completo di carte da gioco per il gioco è chiamato mazzo di carte. Le carte sono anche usate per la magia e la predizione del futuro.

    Su un lato della carta (aperto), chiamato faccia, viene indicato il suo significato, il lato chiuso (retro) è progettato allo stesso modo per tutte le carte del mazzo.

    La maggior parte dei giochi moderni usa un mazzo standard (francese) o una sua versione ridotta. Molti giochi utilizzano mazzi speciali. Tra questi giochi ci sono i giochi di carte collezionabili.

    • carro armato
    • 19 dicembre 2009
    • 16:35

    Le prime carte da gioco sono apparse in Asia orientale. In Corea e in Cina, le mappe furono menzionate già nel XII secolo. In India si giocava con carte tonde, in Cina con strisce allungate.

    Immagine di una mappa europea del 1460

    Non ci sono dati precisi su come le carte siano arrivate in Europa. Possibile "importazione" attraverso i paesi arabi o sviluppo indipendente attraverso la supervisione di attori arabi.

    Le prime menzioni delle carte da gioco o del libro di preghiere del diavolo, come a volte venivano chiamate, sono legate ai requisiti per il loro divieto completo. C'è una voce nella cronaca della città di Berna del 1367.

    Nel 1370, la parola naipes (carte da gioco) apparve in un libro di poesie spagnolo. Dal 1377, i riferimenti alle carte sono diventati più frequenti (il più delle volte in relazione a divieti). La storia più ampia apparve quell'anno dalla penna di un monaco nella città di Friburgo

    Si ritiene che ogni figura nelle carte rappresenti un personaggio storico specifico:

    * Re David - Re di picche.

    * Alessandro Magno - Re di fiori.

    * Giulio Cesare - Re dei Tamburelli.

    * Carlo Magno è il re di cuori.

    Paesi diversi usano mazzi diversi. Il più famoso:

    * mazzo italo-spagnolo

    * mazzo tedesco

    * mazzo francese

    * mazzo svizzero

    Un mazzo francese standard è composto da 54 carte:

    * 52 carte principali sono caratterizzate da uno dei quattro semi (due colori) e uno dei 13 valori.

    * 2 carte speciali, i cosiddetti jolly, solitamente contraddistinte dal loro schema.

    Molti giochi utilizzano versioni ridotte del mazzo standard:

    * 52 carte (senza jolly),

    * 36 carte (mazzo "russo", i valori iniziano con sei),

    * 32 carte (mazzo di preferenza, i valori iniziano con sette)

    • carro armato
    • 19 dicembre 2009
    • 16:36

    mazzi di carte in diversi paesi

    In molti paesi (Germania, Europa dell'Est, Italia, Spagna, Giappone, Svizzera) vengono utilizzati mazzi di carte incompleti con altri simboli di semi e immagini.

    Ad esempio, il mazzo tedesco è una variazione del mazzo da 32 carte per i tradizionali giochi di carte tedeschi (come lo skat) che utilizza simboli di semi non standard.

    • carro armato
    • 19 dicembre 2009
    • 16:40

    I tarocchi sono un sistema di simboli, un mazzo di 78 carte apparso nel Medioevo nei secoli XIV-XVI, oggi viene utilizzato principalmente per la predizione della fortuna. Le immagini sulle carte dei Tarocchi hanno un'interpretazione complessa dal punto di vista dell'astrologia, dell'occultismo e dell'alchimia, pertanto tradizionalmente il Tarocco è associato alla "conoscenza segreta" ed è considerato misterioso.

    Descrizione del mazzo di tarocchi

    Articolo principale: mazzo di tarocchi

    Le carte di un tipico mazzo di tarocchi sono divise in due grandi gruppi:

    * Arcani maggiori - "carte vincenti", di solito 22 carte.

    * Arcani minori - quattro semi, di solito 56 carte, 14 carte di ogni seme.

    I ventidue Arcani Maggiori sono ventidue trame separate, nessuna delle quali ripete l'altra, ma quando scomposte per numeri, si sommano a una chiara sequenza logica.

    Gli Arcani Minori sono costituiti da quattro serie o semi: Bacchette, Spade, Coppe e Denari, che in seguito divennero fiori, picche, cuori e tamburelli. Ogni seme, come le carte da gioco, inizia con un Asso, seguito da un Due, Tre e così via fino a un Dieci. Ci sono anche carte o immagini ricci "- Re, Regina, Cavaliere e Pagina - uno in più rispetto alle carte da gioco.

    • carro armato
    • 19 dicembre 2009
    • 16:41

    L'origine dei tarocchi

    Le origini delle carte dei Tarocchi sono ricoperte da numerose leggende. Ma, come ritenuto dalla maggior parte degli studi moderni, i tarocchi apparvero in Italia all'inizio del XV secolo (1420-1440). Nel 1450 compare a Milano il mazzo dei Tarocchi Visconti-Sforza. Frammenti rimanenti di mazzi inventati dalle famiglie Visconti e Sforza servirono come prototipo per il moderno mazzo di 78 fogli. I mazzi che ci sono pervenuti da quei tempi sono lussuose carte fatte a mano realizzate per l'aristocrazia. Nel 1465 compare il mazzo dei Tarocchi Mantegna, la cui struttura si basa sulla divisione cabalistica dell'universo nota come le 50 Porte di Binach. Il mazzo è composto da 50 carte, 5 serie o semi (Vault of Heaven, Fundamentals and Virts, Science, Muse, Social Status), 10 carte ciascuna. Alcune immagini su moderne carte dei Tarocchi (arcani maggiori e minori) sono state prese in prestito dal mazzo dei Tarocchi (Encyclopedia of Modern Magic vol. 2/1996/). Ad oggi, non ci sono informazioni affidabili che le carte siano apparse in precedenza. A volte cercano di iniziare la storia dei Tarocchi dal 1392, perché esiste un suo documento, secondo il quale un mazzo di carte fu ordinato a Jacquine Grigonier per il re di Francia Carlo VI, e alcune di queste carte sono ancora conservate in Parigi. Tuttavia, il mazzo di Tarocchi di Carlo VI nella Biblioteca Nazionale è un mazzo fatto a mano della fine del XV secolo. tipo nord-italiano. Pertanto, è possibile che il mazzo ordinato per il re fosse un normale mazzo per i giochi di carte.

    Il punto da sottolineare qui è che la convinzione che il mazzo da 52 carte derivi dalle carte dei tarocchi è un mito. In effetti, la prima menzione documentata di carte da gioco è il decreto che vieta i giochi di carte a Berna, datato 1367. Ma come già notato, la nascita dei Tarocchi è solitamente datata al XV secolo, cioè una data successiva. Per l'Europa dell'epoca non era un segreto che le comuni carte da gioco provenissero dal mondo islamico, come testimonia l'ingresso del pittore italiano Nicolo Caveluzzo, realizzato nel 1379 nelle cronache della sua città natale: “Un gioco di carte originato dal Paese saraceno e da loro chiamato “naib””. Queste prime carte avevano quattro semi: ciotole, spade, monete e mazze da polo (che gli europei interpretavano come bastoni) e figure costituite da un re e due funzionari maschi. Solo più tardi i Tarocchi aggiungeranno una figura femminile e 22 carte vincenti originali a questo set. Quanto alle carte da gioco con semi a noi familiari (fiori, picche, cuori, tamburelli), i francesi le introdurranno in uso poco prima del 1480. Chi sostiene che le carte da gioco derivino dai Tarocchi è convinto che il jolly ne sia la prova. Secondo loro, questa è l'unica carta vincente sopravvissuta dei Tarocchi ("Giallo") e il resto delle carte vincenti è stato abolito. Ma, a quanto pare, anche questa è un'illusione. Il Joker è nato negli Stati Uniti intorno al 1857 ed è stato utilizzato come il cosiddetto. Carta "Wild" nel poker o come carta vincente nel gioco eukker.

    • carro armato
    • 19 dicembre 2009
    • 16:42

    Nome

    Quanto all'origine del nome stesso dei Tarocchi, è noto che inizialmente le carte erano chiamate "carte dei trionfi" (carte da trionfi italiano), ma intorno al 1530 la parola italiana "tarocchi" (singolare "tarocco ") inizia usato per distinguere il gioco dei tarocchi dai trionfi - trionfi. Immediatamente, notiamo, come le normali carte da gioco, i Tarocchi erano usati proprio per scopi di gioco, vale a dire, venivano usati in un gioco simile al bridge. Questo gioco era molto popolare in Europa e continua a essere giocato oggi, soprattutto in Francia. Esistono varie leggende, che vanno dall'antico egiziano ("Via dei Re", da Tar - "sentiero" e Rosh - "re") o dall'ebraico ("Legge Divina" - Torah) e terminano con le più semplici: vicino al città di Parma in Italia scorre il fiume Taro e le carte sono state inventate da qualche parte qui intorno. Poiché nella parola "Tapo" (Tarocchi) l'ultima lettera "t" non è pronunciata, possiamo presumere che la parola sia francese. Tuttavia, ci sono lettori di tarocchi che sottolineano questa lettera. Lo spiegano con il fatto che la prima e l'ultima "t" sono la stessa lettera, si "sovrappongono" l'una all'altra, come se questa parola fosse scritta su una ruota, quindi il nome delle carte deriva dal latino rota - "ruota ". Resta da ricordare la parola latina orat - "parla" e il nome della dea egiziana delle iniziazioni sacerdotali Ator (Hathor), e quindi risulterà l'intera frase, che l'occultista americano Paul Foster Casey ha costruito dalle permutazioni dei quattro pronunciati lettere di questa parola: ROTA TARO ORAT TORA ATOR - “Ruota I Tarocchi proclamano la Legge dell'Iniziazione”. Secondo un'altra versione, Tarocchi deriva dall'inglese Bar (corte o ostacolo, protezione) e Tra - la base radice della parola "Sentiero" in tutte le lingue romano-germaniche e slave. Da cui si può dedurre che il Tarocco sia "Via del Giudizio" o "Via Divisa" o "Via Protetta". Se segui l'interpretazione degli insegnamenti segreti medievali, allora il "Mago" raffigurato sulle carte o il suo percorso interpretato come il percorso dello Zar, quindi lo Zar - è il "Mago" - è il Sovrano - è il Massonico leader, e la sua strada è il futuro, che tra tutti attende sotto la sua guida. Questa o quella carta rivela il momento che è arrivato, deve venire o che richiede un'offensiva.

    egiziano

    C'è una leggenda secondo cui nell'antico Egitto c'era un tempio in cui c'erano 22 stanze e sui muri delle stanze erano raffigurati dipinti simbolici, da cui in seguito discese il Grande Tara Arkans. Questa leggenda conferma la versione secondo cui le carte dei Tarocchi hanno avuto origine dalle vignette dell'antico Libro dei Morti egiziano, i cui disegni erano effettivamente applicati alle pareti delle strutture sacre - tombe.

    • carro armato
    • 19 dicembre 2009
    • 16:43

    cabalistico

    Altri credono che i Tarocchi abbiano avuto origine dalla Kabbalah (ventidue lettere e dieci Sephiroth della Kabbalah - la base del sistema dei Tarocchi) e considerano il punto di partenza nella storia dei Tarocchi 300 d.C. - la data approssimativa della creazione del Sefer Yetzirah, il lavoro fondamentale della Kabbalah.

    Zingaro

    Molto tempo fa, molti anni fa, le persone con un'elevata coscienza hanno scoperto che il mondo ha iniziato a inondare di persone che non erano in grado di percepire la totalità. C'è il pericolo che forze onnipotenti, destinate all'uso per il bene comune, possano distruggere il pianeta se la conoscenza delle leggi della natura diventa disponibile a coloro che non provano amore per lei. Pertanto, i superiori, guidati dalla loro saggezza, hanno crittografato tutte queste leggi e grandi tecniche in immagini nascoste in 78 carte. Hanno dato le mappe ai vagabondi, di cui nessuno sospettava nemmeno della grande conoscenza antica nascosta in loro. Chiamiamo questi vagabondi zingari, e il mazzo è Tarocchi, che significa:

    * TORA - legge

    * ATOR - natura

    * ROTA - cerchio

    * ORAT - discorso

    • carro armato
    • 19 dicembre 2009
    • 16:44

    Carte di divinazione

    È impossibile dire assolutamente esattamente da quale momento le carte dei Tarocchi iniziarono a essere utilizzate non solo nel gioco, ma anche nella predizione della fortuna. Tuttavia, i primi accenni documentari alla possibilità di correlare mappe e destini umani risalgono al XVI secolo. Alcuni poeti dell'epoca, descrivendo personaggi famosi in versi elogiativi, paragonavano le persone alle carte vincenti dei Tarocchi. Tali versi furono chiamati "tarocchi appropriati", e in un caso (1527) si riferiscono al destino di una persona. È interessante notare che nel 1540 in Italia fu pubblicato il libro "Cartomanzia" (italiano "Le Sorti"), in cui l'autore, un certo Francesco Marcolino da Forlì, indica un modo semplice di predire con l'aiuto delle carte del seme di monete di un normale mazzo da gioco. Questo è il primo trattato conosciuto sulla divinazione. Sebbene il mazzo dei Tarocchi contenga carte simili, è ancora impossibile affermare inequivocabilmente che i Tarocchi erano a quel tempo uno strumento di predizione sviluppato. Come puoi vedere, sebbene ci siano accenni a ciò, rimangono vaghi. È possibile parlare dei Tarocchi come di un consolidato sistema di predizione solo a partire dalla fine del XVI secolo, dal momento che a Bologna esistono documenti, datati 1700, che descrivono inequivocabilmente i significati divinatori delle carte dei Tarocchi.

    Tarocchi nella tradizione esoterica

    • carro armato
    • 19 dicembre 2009
    • 16:45

    Tarocchi nella tradizione esoterica

    Secondo le credenze esoteriche, il simbolismo ermetico, gnostico o cabalistico è presente nelle carte dei tarocchi, poiché il primo Rinascimento italiano, che ha dato origine ai tarocchi, fu un periodo di grande attività intellettuale. Pertanto, l'ermetismo, l'astrologia, il neoplatonismo, la filosofia pitagorica e il pensiero cristiano non ortodosso, che fiorirono allora, potevano lasciare il segno sul simbolismo dei Tarocchi.

    Simili "tracce" simboliche nei Tarocchi hanno spinto i ricercatori successivi a credere che i Tarocchi provenissero da culture antiche (egiziane o babilonesi), che questo sistema fosse una raccolta segreta di saggezza del passato. I primi ricercatori conosciuti in quest'area furono Cours de Geblen. Nel 1781 fu pubblicato il suo libro "Il mondo primitivo", nell'ultimo capitolo del quale si sostiene che i Tarocchi risalgono alla tradizione egiziana. Ha suggerito che il nome "tarocchi" deriva dall'antico Egitto come "La via del re". È possibile che le mappe studiate siano state create dall'autore stesso. Ancora più sospetto è il coinvolgimento nella creazione di uno dei mazzi, o meglio del mazzo successivo da parte del conte di Saint-Germain o è Edgar de Valcourt-Vermont, è... e così via. Chiunque fosse, apparendo in diverse vesti nel corso degli anni, la cosa principale è che era anche nella stessa loggia massonica con Cours de Jebelin. Secondo una versione, Saint Germain avrebbe deliberatamente cambiato la versione originale delle carte vincenti di Antoine Cours de Jebelin per nascondere più profondamente parte del loro significato sacro, “facilmente” rispetto alla “Rivelazione” di Giovanni il Teologo. Più tardi, il massone Paul Christian, alias Jean-Baptiste Petoit, mostrò nei suoi disegni uno degli insabbiamenti di Saint Germain: una mappa. Questa carta decifra e indica il momento del cambiamento nel prossimo secolo. E da quel momento in poi, il mazzo fu visto come un misterioso sistema occulto e gli studiati Tarocchi di Marsiglia divennero un modello per la creazione di mazzi, sulla base del quale veniva condotta la ricerca occulta. Nota anche che nelle prime versioni dei Tarocchi non c'erano solo simboli astrologici, lettere ebraiche, ma anche numeri. Tale era, ad esempio, il mazzo Visconti Sforza, risalente al 1428, realizzato dall'artista Bonifacio Bembo per le nozze di Bianca Maria Visconti con Francesco Sforza. Solo nel 1470 apparve un mazzo di carte Montegna, raffigurante le divinità classiche e i simboli astrologici.

    • carro armato
    • 19 dicembre 2009
    • 16:45

    Psicologia e archetipi

    Il fenomeno dell'universalità del simbolismo delle carte è stato ben riflesso da Carl Gustav Jung, il quale ha notato che il simbolismo dei Tarocchi coincide con il sistema di archetipi da lui sviluppato, e quindi i personaggi dei Tarocchi sono immagini che, come le immagini mitologiche, sono generalmente significative per l'uomo psiche. Pertanto, alcuni psicologi utilizzano immagini prese in prestito dai tarocchi per identificare lo stato del cliente con un certo principio. Questo permette non solo di descrivere lo stato di una persona, ma conoscendo le caratteristiche di questo archetipo, di prevedere i punti di forza e di debolezza del cliente, che possono poi essere analizzati. In effetti, assomiglia a ciò che facevano i poeti del XVI secolo. Ne consegue che il simbolismo dei Tarocchi, a causa della sua natura archetipica, è multilivello e ha molte opzioni per la comprensione: i filosofi vedono in esso un significato e gli indovini - un altro. Hayo Banzhaf divenne un notevole studente dei Tarocchi attraverso la psicologia. Nel libro "Tarot as the Path of the Hero", Banzhaf ha proposto una sintesi della teoria di J. Campbell del Path of the Hero con una comprensione della sequenza degli Arcani Maggiori. Ci sono concetti di corrispondenza delle carte dei Tarocchi di Corte con la tipologia di Jung e la tipologia di Mayer-Briggs. Degli autori russi, meritano attenzione gli studi psicologici di Antonina Velichko, che sviluppa il concetto di Bantshaf, Galina Bednenko, che studia i principi degli Arcani Maggiori nel mainstream della psicologia analitica junghiana, e Oleg Telemsky, il cui libro "Leap into the Abyss of Peaks" è un tentativo di comprendere i Tarocchi attraverso analogie letterarie e poetiche.

    Design del ponte

    A seconda dello stile utilizzato, sono stati nominati vari mazzi famosi:

    * Tarocchi egiziani - motivi egizi

    * Tarocchi di Marsiglia - nello stile della Francia del XVII secolo

    * Tarocchi Visconti-Sforza - nello stile del Rinascimento italiano

    * Tarot Ryder - Waite - dipinto all'inizio del XX secolo, l'iconografia più popolare, lasciando molti cloni e discendenti

    • tela
    • 20 dicembre 2009
    • 13:35

    Ekaterina Kovina

    Perdonami lo sciocco, forse non sto spiegando bene qualcosa

    Queste parole sui monaci, ho sentito dire da Kuraev, forse mi sbaglio

    Non conosco un modo più efficace, interessante e semplice di sviluppare la logica, il pensiero e l'intuizione, nonché la capacità di analizzare l'andamento del lavoro, rispetto ai solitari di carte, ma alcuni di essi sono semplici, ma ci sono anche complessi quelli, in cui il pensiero logico deve essere applicato molto bene

    Non voglio convincerti, io stesso non gioco da molto tempo, per lo più solitario, e anche allora raramente

    Spero che questo argomento della nostra conversazione venga risolto pacificamente

    E tutti noi andremo pacificamente a toglierci i tronchi dagli occhi, e non tireremo fuori una scheggia dagli occhi dei nostri vicini.

    Probabilmente c'è un prete in questo gruppo, quindi lascia che ci giudichi

    • calcolo1018
    • 22 dicembre 2009
    • 16:51

    E tu mi perdonerai, Nikita. Soprattutto se ti ho privato della tua tranquillità.

    Mi sembra che la discussione di argomenti su Internet sia buona, che puoi discutere di un problema, non di una persona, ad es. non “tirare una scheggia dagli occhi degli altri”, ma ragionare e discutere le situazioni stesse, le azioni in quanto tali. Quindi è molto più facile, secondo me, capirlo e capire qualcosa da soli - dopotutto, è spesso più visibile dall'esterno.

    Il prete, ovviamente, può giudicare, ma allora non ha alcun senso parlare su Internet: devi cercare un prete in chiesa e parlare di persona, faccia a faccia. Ma qui, come mi è sembrato, non stavamo esaminando la vita spirituale personale di qualcuno, ma cercando di comprendere alcune regole e principi generali della vita di un cristiano ortodosso. E in questo caso, non è il sacerdozio che è più significativo, ma gli argomenti, gli esempi e gli argomenti.

    Per quanto riguarda la logica, l'intuizione e il pensiero, a dire il vero, questa è la prima volta che incontro un'opinione simile su un gioco di carte. Piuttosto, sentirai parlare di scacchi, vai. Ma in ogni caso, per me queste sono ancora cose incomparabili: lo sviluppo della logica e del pensiero a costo della complicità nella bestemmia ??? E non pensi che sviluppando il pensiero e la logica in questo modo ci sia un grande pericolo di uccidere la sensibilità mistica, la riverenza sottile, l'attenzione alle sciocchezze nella vita spirituale? L'uno vale l'altro?

    E infine, indipendentemente dall'atteggiamento nei confronti delle attività di p. Andrey Kuraev, penso, non dovresti fornire esempi e argomenti secondo il principio "sembra che qualcuno una volta abbia detto che sembrava di aver visto". Conosco monaci e monache, con alcuni piuttosto vicini, sono stato e ho vissuto in monasteri e non ho mai visto carte di monaci da nessuna parte. Tale accusa, secondo me, è una provocazione della serie "i monaci sono ubriaconi e fannulloni, e la chiesa vende sigarette con vodka". Ecco perché ho reagito così emotivamente al tuo esempio, e anche a quello citato da CAPS.


    • @ 4apoplettica523
    • 22 dicembre 2009
    • 19:12

    Alexander, non capisco perché un cristiano ortodosso dovrebbe leggere la storia dell'occultismo? Questo almeno è noioso...

    • tela
    • 22 dicembre 2009
    • 21:17

    Non ho condannato i monaci, l'ho citato espressamente come esempio, non come condanna

    tipo "GUARDA COSA SONO CATTIVI", proprio il contrario, come scusa

    Non credo che ci convinceremo a vicenda

    poiché non possiamo trasmettere l'intonazione "

    Dico con calma "i monaci suonavano"

    e qualcuno potrebbe leggere e pensare che sto dicendo questo con la schiuma alla bocca, strappando i capelli dalla corona

    E non volevo offendere nessuno

    Non avevo intenzione di dissimulare, non pensare

    Non ricordo, confesso onestamente tutte le lezioni che ho visto e ascoltato di Andrey Kuraev

    So per certo che questi segni (tamburelli, clave, ecc.) sono nei murales della chiesa di Santa Sofia a Costantinopoli (ho scritto speciale)


    • maglione
    • 22 dicembre 2009
    • 22:29

    Perché così tanto testo quando puoi semplicemente creare un collegamento e fornire alcune citazioni che ti piacciono. Inoltre, questa non è un'informazione per pensare, ma come hanno detto correttamente sopra ... direi persino che questa è spazzatura.

    • edificio
    • 22 dicembre 2009
    • 23:45

    Taaa!! Bukkavak mio!!! Ma l'argomento non viene divulgato ...

    • cantico
    • 23 dicembre 2009
    • 13:58

    Ilya, sei tu per me?

    • rimming
    • 23 dicembre 2009
    • 19:20

    # 46 Giustifica perché la storia dell'occulto è noiosa e perché non può interessare un cristiano, come informazione su ciò che può danneggiare i suoi vicini. questa conoscenza è spesso utile. e perché allora nel corso dei seminari teologici c'è il tema della Settologia?


    • maglione
    • 23 dicembre 2009
    • 21:05

    No, Anna, non per te, ma per Alexander Polansky.

    • 59commemorare32
    • 24 dicembre 2009
    • 08:29

    Ogni passione è l'inizio del processo in cui smetti di dominarti: "Tutto mi è soggetto, ma niente deve controllarmi".

    • vigile del fuoco
    • 24 dicembre 2009
    • 23:31

    Oban, com'è bello tutto con noi, presumibilmente ortodossi. Soprattutto sulle carte. Di cosa stai parlando? E l'opinione del sacerdozio - generalmente non lo sappiamo?

    • cantico
    • 25 dicembre 2009
    • 14:31

    Natalia, a quanto pare non lo sappiamo. Se lo sai, saremo lieti se condividi con noi.

  • Le carte da gioco sono associate alla profanazione del cristianesimo e sono uno strumento diretto di comunicazione tra l'uomo ei demoni. Tutti e quattro i semi delle carte non significano altro che la Croce di Cristo insieme ad altri oggetti sacri ugualmente venerati dai cristiani. Lanciando "in un pazzo" e gettando casualmente le carte da gioco sul tavolo, molte persone, senza rendersene conto, dissacrano i santuari cristiani.

    La tuta "a clavette" (trifoglio) è la bestemmia dei giocatori d'azzardo infuriati sulla Croce di Cristo. Nella tradizione ebraica, il cibo tref è impuro. Di conseguenza, l'abito "battezzare", che simboleggia blasfemamente la Croce del Signore, è denotato da una parola che testimonia l'avversione ebraica della Croce.

    La tuta "lancia" bestemmia la lancia del Vangelo. Come il Signore aveva predetto sulla Sua perforazione, per bocca del profeta Zaccaria, «guarderanno Colui che fu trafitto», così avvenne: «Uno dei soldati (Longino) gli trapassò le costole con una lancia».

    Il seme "vermi" bestemmia la spugna del Vangelo (su un bastone), che ha toccato le labbra del Salvatore. Come Cristo avvertì del suo avvelenamento per bocca del re, il profeta Davide, che i soldati "mi diedero fiele come cibo e mi diedero da bere aceto", così si avverò: "Uno di loro prese una spugna, le diede aceto e lo mise su un bastone e gli diede da bere».

    La tuta "tamburelli" bestemmia il Vangelo forgiando chiodi tetraedrici seghettati, con i quali le mani ei piedi del Salvatore furono inchiodati all'albero della Croce. Come il Signore profetizzò riguardo al Suo garofano, attraverso la bocca del salmista Davide, che "hanno forato le mie mani e i miei piedi", così avvenne. L'apostolo Tommaso, che disse “se non vedo le sue piaghe dai chiodi delle mie mani, e non metto il dito nelle ferite dei chiodi, e non metto la mano nelle sue costole, io non crederò”, ma “Ho creduto perché ho visto”.

    Come sono finite le carte da gioco in Russia?

    Secondo lo scrittore S.S. Sotto Ivan il Terribile, apparve a Mosca un certo Chercelli, che i moscoviti (non senza ragione) ribattezzarono Chertello ed entrambi questi nomi furono combinati negli atti dell'ordine degli ambasciatori. Portò a Mosca un baule avvolto in uno scialle, nero con striature rosse, che sembrava corrispondere ai colori: nero e rosso. Ma alcuni moscoviti li consideravano i colori del fuoco infernale.

    In Occidente esisteva già una forma speciale di attività di gioco d'azzardo: la stampa di carte. Churchlli voleva coinvolgere Ivan Fedorov in tale occupazione. Naturalmente, la prima stampante ha rifiutato.

    È iniziata una campagna anti-carteg. Il Codice del 1649 prescriveva di sradicare completamente le carte da gioco in Russia. Tuttavia, nel XVIII secolo, l'atteggiamento nei confronti di questo gioco nel nostro paese si è notevolmente ammorbidito. Allo stesso tempo, i giocatori non sapevano perché queste figure sono raffigurate su rettangoli di cartone e chi è un asso? Il moderno dizionario esplicativo di Ushakov risponde all'ultima domanda: "asso" è una parola polacca dal tedesco Daus e significa una carta da gioco con un punto. Lo stesso dizionario indica anche un altro significato: Daus - il diavolo, quindi un elenco di parolacce tipiche tedesche con una menzione dell'impuro. Probabilmente Daus è una variante della distorsione del greco "diabolos" - un diffamatore.

    La struttura del mazzo di carte è una tipica scala gerarchica dal più alto al più basso. In cima a questa piramide non c'è affatto un monarca, ma lo stesso Daus, da cui puoi solo bloccare il segno della croce e la preghiera. Pertanto, la gerarchia nel mazzo di carte obbedisce al principe di questo mondo ed è simboleggiata non da un punto, ma dal numero uno.

    Quindi i giochi di carte non sono affatto innocui, sono una presa in giro della sofferenza di Cristo. Chiunque abbia carte da gioco a casa, è meglio sbarazzarsene - bruciarle. Anche varie carte della predizione dovrebbero essere inviate nel fuoco, che portano grandi danni a una persona. Scoprire il tuo destino con qualsiasi mezzo, comprese le carte, è andare contro la volontà del Signore.

    Cosa dicono i santi padri della predizione della fortuna?

    Rev. Efraim il Siro: "Guardatevi dal comporre pozioni, incantare, predire la fortuna, fare depositi (talismani) o indossare quelli fatti da altri: questi non sono depositi, ma legami".

    San Giovanni Crisostomo: "Proprio come i commercianti di schiavi, offrendo ai bambini torte, frutta dolce e simili, spesso li catturano con tali esche e li privano della libertà e persino della vita stessa, così i maghi, promettendo di curare una malattia, privano una persona della salvezza della sua anima».

    San Basilio Magno: “Non essere curioso del futuro, ma usa il presente con beneficio. A che scopo ti serve anticipare il comando? Se il futuro ti porta qualcosa di buono, allora arriverà, anche se non lo sapevi in ​​anticipo. E se è doloroso, perché languire nel dolore prima della scadenza? Vuoi essere sicuro del futuro? Compi quanto prescritto dalla Legge evangelica e aspettati di godere delle benedizioni”.

    Fonti:
    dal libro "Arma invincibile: la storia dello sviluppo della forma della croce";
    dall'articolo di V. Prilutsky "Chi è più alto del re?"

    Abbiamo amici molto buoni e gentili. Quando vengono da noi, dopo aver bevuto il tè, ci sediamo a giocare a carte, in un semplice "pazzo". Ci viene detto che questo è un peccato. Ma non giochiamo per soldi, ma proprio così, per la comunicazione... non vedo l'ora di ricevere una risposta. E, probabilmente, non sono solo. Molte persone amavano questo gioco e ne sono dipendenti.

    Ludmila,
    Samara.

    Le carte sono uno dei divertimenti più diffusi, si giocano in casa, in treno, anche al computer. Dal punto di vista del laico, questo è un gioco innocuo: "ci piace proprio, non giochiamo per soldi ..." Ecco come la parola "semplice" giustifica le cose più disgustose. Nella vita di un cristiano non esistono concetti come "proprio così", tutto è opportuno e spiegabile dal punto di vista della lotta per le anime umane tra Dio e il diavolo.

    Voglio dire subito che le carte sono un gioco blasfemo. E non solo perché è gioco d'azzardo. Questo gioco bestemmia i principali simboli cristiani. Ad esempio, la parola "club" è tradotta dallo yiddish come ... (la lingua non gira!) "Spiriti maligni", "abominio". Questa parola è chiamata Croce nel gioco di carte. Anche altri importanti simboli cristiani sono condannati nel gioco delle carte. "Tamburelli" significano i chiodi che hanno trafitto le mani e i piedi incontaminati del Cristo Salvatore, "picche" sono la lancia del soldato romano Longino, che ha trafitto le costole del Signore. Il seme delle carte "vermi" bestemmia la spugna evangelica su una canna: "Mi hanno dato da mangiare bile e nella sete mi hanno dato da bere aceto" (Sal 68,22). La parola "trionfo" deriva dalla parola "kosher" (sacrificio) presa dal Talmud. Ora, sapendo questo, lasciate che i giocatori riflettano a quale tipo di sacrificio stanno partecipando quando, nel fervore di un gioco appassionato, colpiscono il tavolo con un botto e gridano: "Carta vincente!" - come se esprimesse nel suo cuore quella gioia infausta che riempì i cuori dei deicidi alla vista di come i chiodi furono piantati nelle mani del Salvatore... Le persone che giocano a carte si trovano così alla pari di Caifa, degli scribi, dei farisei...

    Le carte portano in sé il fulcro di tutti i mali, non per niente esiste un detto "spiriti maligni di ogni tipo". Inoltre, non è un caso che il gioco di carte più diffuso si chiami "ingannare". ma una preghiera a Satana. Quanto male hanno fatto le carte alle persone! Quante persone si sono suicidate incautamente, perdendo tutta la loro fortuna. Non è un caso che nell'ambiente criminale perdano persino i loro parenti, mogli, madri a carte ... C'è un caso noto in cui la chiesa ha ricevuto una richiesta per un servizio funebre per un giovane che si è suicidato, poiché ha perso il suo propria madre a carte e dovrebbe farla uccidere ...

    La letteratura classica russa insegna che un solo male è sempre associato alle carte. Nella Dama di picche, Pushkin ha ritratto lo stato d'animo di un eroe la cui vita è avvolta nel sinistro misticismo delle carte. Nell'opera di Gogol "I giocatori d'azzardo" sono raffigurate persone che satanizzano nel calore di un appassionato gioco di carte ... Il poeta dell'Età dell'Argento Nikolai Gumilyov collega direttamente il brivido di un gioco di carte con la blasfemia. Ecco la sua poesia per intero.

    Attraverso

    Mi hai mentito a lungo, carta per carta,

    Che non potevo ubriacarmi di vino.

    Stelle fredde di marzo ansioso

    Brillavano uno dopo l'altro fuori dalla finestra.

    Nella fredda follia, nell'ansia ansiosa

    Mi sembrava che questo gioco fosse un sogno.

    "L'intera banca", ho gridato, "copro

    nella mappa!"

    E la carta viene uccisa e io sono sconfitto.

    Sono uscito in aria. ombre dell'alba

    Abbiamo vagato così teneramente attraverso le dolci nevi.

    Io stesso non ricordo come caddi in ginocchio,

    Premendo la mia croce d'oro sulle mie labbra.

    “Diventa libero e pulito,

    come un cielo stellato

    Prendi il tuo bastone, o sorella povertà,

    Vagare per le strade, mendicare il pane,

    Evocare le persone con il santuario della croce! "

    Un istante... e in una sala allegra e rumorosa

    Tutti si calmarono e si alzarono spaventati dai loro posti,

    Quando sono entrato, dolorante, pazzo,

    E silenziosamente ha messo la sua croce sulla linea.

    Per chi ha delle carte in casa, consiglio di buttarle il prima possibile e poi cospargere l'appartamento di acqua santa. E chiunque abbia mai giocato a carte deve portare il pentimento per questo peccato. sacerdote Dionisy Tolstov 07.07.2000

    Superstizioni popolari e segni sul divieto dei giochi di carte

    In ogni momento, le persone si sono inventate un po' di divertimento per fuggire dalla vita grigia e noiosa di tutti i giorni. Le carte da gioco, originarie dell'Asia dal lontano IX secolo, non fanno eccezione. Fu allora che apparvero i primi fogli di cartone, sui quali erano raffigurati alcuni simboli e portavano un certo significato. Le carte da gioco sono state modernizzate nel tempo.

    Attualmente, le carte hanno un aspetto familiare a tutti e vengono utilizzate per giochi, trucchi o predizione della fortuna. Ma non tutto è così semplice. Se approfondiamo l'essenza dell'origine dei semi delle carte e del loro carico semantico, vedremo che in effetti non hanno un'origine (significato) completamente leggera e pura.

    Una delle opinioni (principale), che vieta le carte da gioco

    Se sei una vera persona ortodossa e un servitore del Signore, allora i giochi di carte, i trucchi e la predizione della fortuna non fanno per te. C'è un'opinione secondo cui l'emergere dei semi delle carte si è verificato dopo la crocifissione di Cristo. Ogni seme denota il successivo e terribile tormento del figlio di Dio. Ad esempio, il seme "Croce" è un mazzo di legno cruciforme su cui Cristo è stato crocifisso, ecc. Pertanto, si ritiene che tutti coloro che giocano a carte sgridino semplicemente e non rispettino Cristo. Ecco perché c'è un divieto religioso di giocare a carte, poiché giocare con oggetti tipici è un peccato.

    Credenze e superstizioni delle persone riguardo ai giochi di carte

    Le superstizioni e le credenze esistenti sui giochi di carte tra tutti i popoli del pianeta suonano in modo diverso, ma hanno lo stesso significato. E qui devi pensare, perché le opinioni espresse in modi diversi non possono portare lo stesso carico semantico. Considera le principali superstizioni e credenze riguardanti i giochi di carte:

    1. Giochi spesso a carte: preparati alla povertà;
    2. Carte da gioco - inviare sfortuna su te stesso;
    3. Giocare a carte per soldi è un gioco con il destino;
    4. Vincere una carta è un problema in famiglia;

    Ecco le credenze più comuni, la cui essenza è stata rintracciata per più di un secolo, ma giocare o non giocare a carte dipende solo da te.

    Leggi anche:

    Perché è impossibile giocare a carte, giocare a solitario, usare i simboli delle carte e ancor di più indovinare almeno per la regina di picche, almeno per i cuori? Simboli, immagini, geroglifici non sono affatto sempre immagini innocue. Queste sono le stesse parole presentate sotto forma di immagini grafiche. Alcune parole non possono essere pronunciate senza danno per l'anima. Ci sono concetti che non dovrebbero nemmeno essere presenti nei pensieri. Per le stesse ragioni, non si possono trarre in alcun modo trame empie per amore delle trame stesse: naturalistiche, simboliche o simboliche (tabù), comprese le carte.

    Dizionario esplicativo V.I. Dahl dà la seguente definizione alle carte: "incollati, piccoli pezzi di carta con l'immagine di occhiali in quattro semi e figure". Le mappe hanno una storia antichissima, la loro origine non è stata ancora stabilita con precisione. L'invenzione delle carte da gioco è attribuita ai cinesi. Il dizionario Ching-tsze-Tung dice che le carte furono inventate nel 1120. (secondo la cronologia cristiana), e nel 1132. erano già ampiamente utilizzati in Cina. Secondo un'altra versione, le carte furono inventate in Egitto e erano destinate alla predizione della fortuna. I semi delle carte venivano usati a Bisanzio per decorare i tessuti. In Europa occidentale, le mappe apparvero nel XIV secolo. Nella sua forma moderna con re, fanti, ecc. esistono dal XV secolo.

    Secondo lo scrittore S.S. Narovchatova, sotto Ivan il Terribile apparve a Mosca un certo Chercelli. Chercelli o, come la gente lo chiamava - Certello, in Italia fu chiamato francese, in Francia - tedesco, in Germania - polacco, e in Polonia - divenne russo. Portò a Mosca un baule avvolto in uno scialle, nero con striature rosse, che sembrava corrispondere ai colori: nero e rosso, ma i moscoviti dicevano che questi erano i colori del fuoco infernale. Nella Terza Roma è iniziata un'epidemia di carte, “tagliate per soldi”. Le carte iniziarono a essere richieste e Churchlli decise di sviluppare a Mosca un tipo speciale di attività di carte, che a quel tempo era già fiorente in Occidente: la stampa di carte. La sua offerta seducente è stata accolta dai moscoviti piuttosto cool. Lo stampatore pioniere Ivan Fedorov si rifiutò categoricamente di partecipare a un caso del genere.

    All'inizio, le autorità erano tolleranti nel praticare le carte, ma poi hanno iniziato a perseguitarle, poiché qui hanno visto l'interferenza degli spiriti maligni. Dei monumenti legislativi sulle carte, menziona per primo il Codice del 1649, che prescrive con i giocatori di carte "come è scritto sui tats" (ladri), cioè picchia senza pietà, taglia le dita e le mani. Decreto del 1696. si introduceva la perquisizione di tutti coloro che erano sospettati di voler giocare a carte "e dai quali le carte sono estratte, picchiate con la frusta". Nel 1717. è vietato giocare a carte sotto la minaccia di una multa pecuniaria. Nel 1733. per i recidivi si definisce carcere o batog. Nel XVIII secolo, l'atteggiamento nei confronti di questo gioco in Russia fu notevolmente ammorbidito e in generale, durante la ricerca sui giochi proibiti, fu comandato "di agire con cautela per non causare calunnie, offese e ansia inutili". La passione per il gioco è cresciuta e nessuno era interessato al motivo per cui esattamente queste figure erano raffigurate su rettangoli di cartone e cos'è, o meglio, chi è un asso?

    Il dizionario di Ushakov risponde: "asso" è una parola polacca dal tedesco Daus e significa una carta da gioco con un punto. Il dizionario tedesco-russo indica anche un altro significato della parola: Daus - diavolo. È del tutto possibile che Daus sia una variante della distorsione del greco diabolos: un diffamatore. La struttura di un mazzo di carte è nota a tutti: re, regina, fante (dal francese "servo"), anche il dieci inferiore, il nove, e così via fino a sei o fino a due in un mazzo completo - un tipico schema gerarchico scala dal più alto al più basso. A volte viene aggiunta un'altra carta al mazzo: il Joker. Una figura frivola in calzamaglia, berretto da buffone, campanelli ... E nelle sue mani c'è uno scettro con una testa umana infilata sopra, che ora è sostituito da artisti umani con "cimbali" musicali. Nelle rappresentazioni teatrali pre-rivoluzionarie, un personaggio simile si chiamava Fradyavolo. La carta Joker è la più alta, non ha seme ed è considerata la più forte del gioco. In cima alla piramide, in qualsiasi scenario, non c'è affatto un monarca, ma quello stesso Daus, da cui solo il segno della croce e la preghiera possono essere recintati. Pertanto, la gerarchia nel mazzo di carte è subordinata al principe di questo mondo, lui, il principe che domina l'aria, è simboleggiato non da un punto, ma dal numero uno.

    Le carte "Trump", il loro stesso nome, hanno uno scopo speciale. "Kosher" cioè I talmudisti chiamano i sacrifici rituali "puri", quindi il vero significato dei giochi d'azzardo è quello di umiliare i nostri luoghi sacri, perché coprendo la croce con il "sei briscola" i giocatori credono che questo "sei" sia più alto e più forte della Croce vivificante !

    Quindi, le carte da gioco non sono affatto un gioco semplice, compromesso da un elemento di eccitazione. Questo è un modello del dominio del principe di questo mondo sui suoi sudditi liberi e inconsapevoli. Questo è il significato dei simboli delle carte, ma non scherzano con i simboli. C'è un rigoroso divieto della Chiesa: in nessun caso si devono toccare le cosiddette “profondità sataniche” (Ap 2,24), quindi, quando qualcuno in compagnia si offre per giocare a carte, ricorda: chi è più alto del re di carte.

    Succede spesso con il giocatore:
    Seduto come un uomo ricco -
    si è alzato povero.
    Chi ha preso le carte?
    ingannato dal profitto,
    Tom non conosce il gioco
    Felice.
    Il gioco d'azzardo è peccaminoso:
    Non ci è dato da Dio, -
    Satana l'ha inventato!
    Sebastian BRANT. 1494 gr.
    Carta croce "trifoglio", una lancia, una spugna e un chiodo

    dal libro "La storia dello sviluppo della forma della croce"
    www.wco.ru/biblio sezione "Riferimenti"

    I motivi per l'oltraggiosa profanazione e blasfemia della Santa Croce da parte di coscienziosi odiatori e crocifissi sono abbastanza comprensibili. Ma quando vediamo i cristiani coinvolti in questa nefasta vicenda, è tanto più impossibile tacere, perché - secondo la parola di san Basilio Magno - “Dio si è dato al silenzio”!

    Le cosiddette "carte da gioco", che purtroppo si trovano in molte case, sono uno strumento di disunione, attraverso il quale una persona entra sicuramente in contatto con i demoni - i nemici di Dio. Tutti e quattro i semi delle carte non significano altro che la croce di Cristo insieme ad altri oggetti sacri ugualmente venerati dai cristiani: una lancia, una spugna e dei chiodi, cioè tutto ciò che fu strumento di sofferenza e morte del Divin Redentore.

    E per ignoranza, molte persone, trasformandosi "in stolto", si lasciano bestemmiare il Signore, prendendo, ad esempio, una carta con l'immagine della croce "trifoglio", cioè la croce di Cristo, che metà del il mondo adora, e lanciandolo casualmente con le parole (perdonami, Signore!) "Club", che in yiddish significa "cattivo" o "cattivo"! E non solo, questi temerari, esagerando il suicidio, credono essenzialmente che questa croce sia "battuta" da qualche schifoso "briscola sei", non sapendo affatto che "asso nella manica" e "kosher" sono scritti, ad esempio, il latino, il stesso.

    Sarebbe ora di chiarire le vere regole di tutti i giochi d'azzardo, in cui chiunque vi gioca è "folle": esse consistono nel fatto che i sacrifici rituali, in ebraico chiamati dai talmudisti "kosher" (cioè "puliti" "), presumibilmente hanno potere su Con la croce vivificante!

    Se sai che le carte da gioco non possono essere utilizzate per altri scopi, tranne che per profanare i santuari cristiani per la gioia dei demoni, allora il ruolo delle carte nella "veggenza" - queste brutte ricerche di rivelazioni demoniache, diventerà perfettamente chiaro. È necessario a questo proposito dimostrare che chiunque tocchi un mazzo di carte e non abbia portato sincero pentimento nella confessione dei peccati di blasfemia e blasfemia ha un permesso di soggiorno garantito all'inferno?


    Quindi, se i "club" sono la bestemmia dei giocatori d'azzardo infuriati contro le croci appositamente raffigurate, che chiamano anche "croci", allora cosa significano: "colpa", "vermi" e "tamburelli"? Non ci preoccuperemo di tradurre queste maledizioni in russo, dal momento che non abbiamo un libro di testo in yiddish; è meglio aprire il Nuovo Testamento per la diffusione della Luce di Dio insopportabile per loro sulla tribù demoniaca.

    Sant'Ignazio Brianchaninov edifica all'imperativo: "conoscere lo spirito dei tempi, studiarlo per evitarne il più possibile l'influenza".


    Il seme delle carte "colpa", o altrimenti "lancia", bestemmia la lancia evangelica, quindi Come il Signore aveva predetto circa la Sua perforazione, per bocca del profeta Zaccaria, che "guarderanno a Colui che fu trafitto" (12 :10), così accadde: "uno dei soldati (Longino) gli trapassò le costole con una lancia ”(Giovanni 19:34).


    Il seme della carta "vermi" bestemmia la spugna del Vangelo su un bastone. Come Cristo avvertì del suo avvelenamento, per bocca del re, il profeta Davide, che i soldati "mi diedero fiele come cibo e nella mia sete mi diedero da bere aceto" (Salmo 68:22), così si avverò: “Uno di loro prese una spugna, mi diede da bere aceto e, mettendolo su una canna, gli diede da bere” (Matteo 27:48).


    Il seme della carta "tamburelli" bestemmia il Vangelo forgiato chiodi tetraedrici seghettati, con cui le mani ei piedi del Salvatore erano inchiodati all'albero della Croce. Come il Signore profetizzò sul suo garofano, per bocca del salmista Davide, che «hanno trapassato le mie mani e i miei piedi» (Sal 22,17), così si è avverato: l'apostolo Tommaso, che ha detto «se non t vedo le sue ferite dai chiodi sulle sue mani, e non metterò il mio dito nel buco dei chiodi, e non metterò la mia mano nel suo costato, non crederò ”(Giovanni 20:25),“ ho creduto perché ho visto ”(Giovanni 20:29); e l'apostolo Pietro, rivolgendosi ai suoi compagni di tribù, testimoniò: “Uomini d'Israele! - disse, - Gesù di Nazaret (...) hai preso e, dopo aver inchiodato (alla croce) con le mani (dei romani) gli empi, ucciso; ma Dio lo ha risuscitato” (Atti 2:22, 24).

    Crocifisso con Cristo, il ladrone impenitente, come gli odierni giocatori d'azzardo, bestemmiava le sofferenze del Figlio di Dio sulla Croce e, per deliberazione, per impenitenza, partì per sempre in pienezza; ma il ladrone prudente, dando l'esempio a tutti, si pentì sulla croce e in tal modo ereditò la vita eterna con Dio. Pertanto, ricordiamoci con fermezza che per noi cristiani non può esserci altro oggetto di speranze e speranze, nessun altro sostegno nella vita, nessun altro vessillo che ci unisca e ci ispiri, se non l'unico segno salvifico della Croce invincibile del Signore!

    Le carte da gioco appartengono alla categoria del gioco d'azzardo. Una persona che si appassiona si dimentica di Dio. Gli spiriti impuri iniziano a influenzarlo (in quel momento hanno il diritto di farlo). Il giocatore danneggia la sua anima. Se giochi per soldi (o "interesse"), il giocatore ottiene avidità (acquisitività). E questo è già un peccato. E si perde tempo prezioso, che potrebbe essere utilizzato a beneficio vostro e dei vostri cari.